Cognome GIULIANI
Nome ANDREA
Nato 22/03/1976 a Ravenna
Residenza Porto Corsini Ravenna
Mi chiamo Andrea Giuliani e la città che amo e che nella primavera del 1976 mi ha visto nascere è RAVENNA, precisamente nel secondo giorno di primavera, il giorno 22 . Nasco da famiglia di mezzadri e braccianti i nonni e operaia da parte genitoriale.
Dopo la conclusione degli studi alla scuola professionale entro nel mondo del lavoro.
Passo dalle ditte di elettricisti alla lavorazione di lamiere finendo, concluso il servizio civile che desiderai svolgere al Careggi di Firenze ( mi occupavo della cura degli alloggi del vecchio parroco ospedaliero tra le altre attività assegnatemi), entro in una grande industria metalmeccanica a tempo indeterminato dopo un primo passaggio in “formazione lavoro” preceduto da un corso formazione di sei mesi al cfp finalizzato alla assunzione in fabbrica.
Dal 2002 anno che ricordo come la mia “discesa In campo” sindacale sono li’ delegato RSU per la Fiom-CGIL. Attualmente in carica.
Sono Appassionato di poesia e politica oltre ovviamente ali’ amore per mia moglie con la quale condivido di fatto tutto dal 2003 e che mi ha dato una splendida figliola nel 2008.
Purtroppo presto abbiamo conosciuto i problemi che vivono le famiglie le cui donne scelgono ,perché prive di attivltà e posizioni contrattuali a “garantiste o indeterminate”, di essere madri giustamente, ma non troppo giustamente si determinano situazioni che difficilmente consentono il rientro delle stesse nel mondo del lavoro.
Per questo viviamo il disagio sociale vissuto da quasi tutte le famiglie monoreddito … ma abbiamo le spalle larghe! Come larghe debbono essere le spalle, me lo auspico, di chiunque si adoperi per l’altro … anche In termini politici. .. tanto da abbracciare le comunità!