Fabbri Claudio

Candidato consigliere comunale

Cognome FABBRI
Nome CLAUDIO
Nato 05/04/1979
a Ravenna Residenza Alfonsine


Il legame con Ravenna è determinato non solo dal fatto di esservi nato ma anche dal fatto che dal 2005 svolgo proprio a Ravenna la professione di avvocato.

L’esperienza politica inizia nel 1999 a vent’anni, nelle file di Rifondazione Comunista. Dal 2000 al 2004 sono stato consigliere comunale ad Alfonsine nel gruppo del Partito della Rifondazione Comunista; poi nel 2004, in seguito ad un accordo politico-programmatico con i Democratici di Sinistra e gli altri partiti minori del centro sinistra, vengo e letto nuovamente in consiglio comunale per il gruppo “Uniti per Alfonsine – Centro sinistra”, di cui divengo anche vicecapogruppo, sino al 2009. Nello stesso periodo faccio parte della commissione consigliare sulla Sanità.
Nel 2014 sono stato candidato nella lista civica “BeIlAlfonsine” in vista delle amministrative 2014 di Alfonsine: trattasi di lista alternativa al Partito Democratico che ha eletto un so lo consigliere comunale: risulto cosi il primo
dei non eletti.
Sempre nel 2014 sono stato candidato da Sinistra Ecologia Libertà nel collegio provinciale di Ravenna in occasione delle elezioni regionali.

Oltre alle attività istituzionali, ho coordinato il Coordinamento per la Pace di Alfonsine nel 2003, all’indomani dell’ inizio della Guerra in Iraq; dal 2006 sono presidente dell ‘ ANPI di Alfonsine (attualmente al terzo mandato consecutivo) e faccio parte del Comitato Provinciale ANPI di Ravenna.
Nel 2013 ho promosso la nascita dell’ Associazione a Tutela del Territorio e della Salute della Bassa Romagna in occasione del progetto di stoccaggio del gas ad Alfonsine; il l marzo 2016, su impulso di ANPI Alfonsine, ho contribuito alla nascita del Comitato referendario del No per le riforme costituzionali e sono stato nominato fiduciario del Comitato per la zona di Alfonsine.