Cognome SANTINI
Nome GIANFRANCO
Nato 15/10/1963 a Verghereto (FO)
Residenza Ravenna
Sono nato a Verghereto nel 1963 e mi sono trasferito a Ravenna con la famiglia nel 1967. Nel 1982 ho conseguito il diploma di maturità superiore all’ITIS di Cesena con specializzazione in Elettronica Industriale. Lavoro con la qualifica di Operaio dal marzo 1989 al Colorificio IVER di Ravenna. Sono sposato con Daniela e sono padre di Francesca, nata nel gennaio 1994.
In gioventù ho militato nel movimento studentesco, anche come rappresentante di classe e di istituto. Ero anche iscritto alla FGCI, al circolo Ricci/Scintilla di Ravenna, di cui sono stato prima Segretario, poi, per alcuni anni, funzionario. Nel 1985 mi iscrivo anche al PCI, con il quale continuo la militanza politica quale membro della segreteria della sezione Scintilla e come consigliere di circoscrizione. Nel 1991 aderisco al PDS, dove per anni sono segretario della sezione Scintilla, membro della segreteria comunale di Ravenna e membro del comitato federale di Ravenna. Nel 1993 sono tra i soci fondatori, all’interno della Casa del Popolo Scintilla, del MAMA’S, a oggi il più antico, conosciuto e attivo circolo ARCI culturale e musicale della provincia, di cui sono tuttora attivista. Fino alla trasformazione in PD proseguo l’attività e la militanza alla Scintilla e sono tra gli organizzatori e responsabili dello Stand Arci “Osterie delle Terre Libere” e di varie Feste dell’Unità territoriali. Sono Iscritto fin dagli anni Ottanta alla CGIL e all’ARCI. Inoltre, da quando è permesso, ho la tessera ANPI e sono membro del direttivo della Sezione territoriale di Ravenna Sud.
Dopo alcuni anni di ferma della mia attività e militanza politica, aderisco nel 2015 al Progetto della lista unitaria per le elezioni comunali di Ravenna “Ravenna in Comune” con cui riprendo la militanza e dove ricopro tuttora un ruolo all’interno del Gruppo organizzazione, oltre a essere tesoriere dell’Associazione politica medesima. Dal 2016 sono membro della Commissione Urbanistica del Consiglio Territoriale (ex Circoscrizione) di Ravenna 2.
Nel 2017 partecipo alla fondazione di Potere al Popolo, partito in cui sono attualmente attivo nell’organizzazione e nelle attività, fra le quali la partecipazione al tavolo regionale sulle tematiche del lavoro che ha preparato la relativa parte del programma regionale per le ultime elezioni