Diffondiamo la notizia del presidio che si terrà domani mattina, 24 novembre, dalle 9.30 alle 10.30 a Lido di Classe, in Via Vespucci. Il presidio è organizzato dal gruppo di cittadine e cittadini “Salviamo i pini”. Come Ravenna in Comune invitiamo a partecipare.
[nell’immagine: i pini di Viale Amerigo Vespucci a Lido di Classe]
***
Segnalazione: preoccupazioni per i pini di Lido di Classe e invito alla mobilitazione
Il 18 novembre, lungo via A. Vespucci a Lido di Classe, una preoccupante scoperta: moltissimi pini, segnati con vernice verde, sollevano dubbi su un possibile abbattimento. I contrassegni riportano diverse annotazioni:
- 11 alberi hanno la lettera “A”;
- 52 alberi sono segnati con “V”;
- 21 alberi presentano la dicitura “ok”;
- un albero riporta la scritta “via” e altri, annotazioni miste come “P-V” e “O-V”.
Qual è il criterio che si vuole adottare? Conservazione o abbattimento?
Le scritte sollevano interrogativi cruciali: gli alberi contrassegnati con la lettera “V” sono destinati a essere abbattuti? E cosa implica la scritta “via”? Un ordine di rimozione? Non è chiaro, ma il rischio di interventi drastici appare reale. “Via” sembra rappresentare non solo una parola, ma un atteggiamento nei confronti di queste piante, radicate qui da decenni.
Osservando con attenzione questi alberi, è evidente che appaiono per la quasi totalità sani: non mostrano segnali di criticità, difetti strutturali o alterazioni visibili. Le zolle sono ben radicate e i pini, così longevi, rappresentano un elemento distintivo del paesaggio e dell’identità di questo territorio. Sebbene sia evidente che la strada presenti danni causati dai sistemi radicali, esistono soluzioni avanzate e praticabili per intervenire in modo mirato, senza sacrificare gli alberi:
- riduzione e disinfezione dell’apparato radicale
- installazione di barriere antiradice
- interventi che coniughino sicurezza e conservazione.
Non ci sono validi motivi per procedere con abbattimenti indiscriminati. È più che accettabile, e doveroso, optare per la loro conservazione.
È stata inviata richiesta di accesso atti urgente.
Un appello alla cittadinanza: difendiamo i pini di Lido di Classe
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a un presidio domenica 24 novembre, dalle 9:30 alle 10:30, in via Vespucci, rotonda Mauro Fantini, a Lido di Classe. Sarà un’occasione per osservare, segnalare e discutere insieme sul futuro di questi pini e del nostro ambiente.
A seguire, chi lo desidera potrà unirsi a un’attività di pulizia della spiaggia organizzata dal gruppo “Salviamo il fratino della costa ravennate e cervese”, che si svolgerà sempre a Lido di Classe nella Riserva Naturale, dal GoGo Beach fino alla foce del Bevano.
Unendo la tutela degli alberi alla cura del nostro ambiente, celebreremo insieme la Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre), ricordandoci che ogni gesto concreto di ognuno di noi conta.
Gruppo “Salviamo i pini”.
#RavennainComune #Ravenna #pini #LidodiClasse
_____________________________
Dopo i pini di Lido di Savio, possibili abbattimenti previsti anche a Lido di Classe? Presidio in difesa degli alberi in viale Vespucci