Ricordiamo a chi ci segue (ma anche a chi non ci segue: grazie al passaparola può venirlo a sapere) che questa sera, martedì 29 ottobre, si svolgerà a Ravenna, dalle 20.30, alla Sala Ragazzini di Largo Firenze (dietro la chiesa di San Francesco) l’assemblea di Ravenna in Comune aperta alla cittadinanza. Il titolo è OLTRE IL DILUVIO: BUONE PRATICHE DI RESISTENZA DAI TERRITORI. Daremo voce ad alcune delle emergenze del territorio ma anche alle buone pratiche di resistenza della comunità. Interverranno:
- Francesca Santarella (Italia Nostra Ravenna)
- Linda Maggiori (Faenza Eco-Logica)
- Sara Panzavolta (No Bretella Porto Fuori)
- Marisa Iannucci (Life Onlus)
- Pippo Tadolini (Coordinamento Ravennate di Per il Clima – Fuori dal Fossile)
- Marco Maiolini (Ambiente e Territorio)
- Giuliana Liverani (Associazione Italia-Cuba Ravenna)
- Ulteriori testimonianze.
È l’occasione per incontrare di persona chi non si arrende, per condividerne le lotte, imparare, ma anche prendere spunto per imitare e rafforzarne l’intento. Anche Ravenna in Comune non si arrende. Non ci siamo mai arrese e arresi a chi pensava che il nostro progetto dopo nove anni potesse essere considerato superato. Dal 2015, cioè da quando Ravenna in Comune ha iniziato il suo percorso, abbiamo sempre perseguito con coerenza un’idea di politica in cui siano considerate di casa cose come la tutela del territorio e dell’ambiente; la rappresentanza delle classi non privilegiate e dei movimenti; la realizzazione di una società incentrata sui servizi pubblici di qualità, dalla scuola alla sanità; la sicurezza e l’equità per chi lavora; la salvaguardia del nostro sistema produttivo; la promozione di una cultura non clientelare e di una democrazia partecipata e inclusiva.
Ancora queste cose non sono di casa a Ravenna e non si può dire che nel nostro Comune abbondino le esperienze di resistenza come la nostra. Quella di oggi sarà un’altra tappa lungo la strada che ci porterà alle elezioni di primavera. A questa sera.
#Ravenna #RavennainComune #Oltreildiluvio
__________________________
Alluvione, l’appuntamento di Ravenna in Comune: “Si continua a impermeabilizzare il suolo con nuove cementificazioni”
Una serata con diversi interventi per fare il punto sulle criticità che interessano il territorio ravennate