Oggi, per una volta almeno, Ravenna in Comune vuole ricordare anche qualcosa di bello che accade, anzi, continua ad accadere, nel nostro territorio e in cui l’Amministrazione Comunale è positivamente coinvolta. Si tratta di due iniziative in un certo qual modo storiche, visto che la prima si svolge per la XIII e la seconda per la XV volta. Si tratta, rispettivamente, della Festa della Repubblica a Lido Adriano e del Festival delle Culture in Darsena. In pratica si susseguono l’una all’altra senza soluzione di continuità da oggi alla fine della settimana.
La Festa della Repubblica inizia oggi e prosegue domani con il gran finale, appunto, il 2 giugno. Il Festival delle Culture comincia venerdì e si sviluppa per tutto il fine settimana.
Entrambe queste esperienze fanno stabilmente parte del patrimonio culturale ravennate. Le prendiamo ad esempio positivo di quanto può svilupparsi di buono quando l’Amministrazione interpreta bene il proprio ruolo. Certo, non bastano queste iniziative a coprire l’esigenza di spazi reclamata dalla cittadinanza più o meno associata per riunirsi, provare, allestire eventi performativi, ecc. Si tratta di criticità note e annose. Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale accolga le nostre parole, per una volta, di apprezzamento come stimolo ad agire, finalmente, anche sul lato della promozione dei luoghi di incontro. Resta, ovviamente, il nostro ringraziamento al Lato oscuro della costa ed alle associazioni senza le quali della Festa della Repubblica a Lido Adriano e del Festival delle Culture in Darsena non si avrebbe nemmeno più memoria. Grazie di cuore.
[le immagini che illustrano le locandine sono di Nicola Montalbini, a sx, e di Gianluca Costantini, a dx]
#RavennainComune #Ravenna #FestivaldelleCulture #FestadellaRepubblica
_________________________________
La Festa della Repubblica al Cisim di Lido Adriano dura tre giorni, dal 31 maggio al 2 giugno
Fonte: RavennaNotizie del 30 maggio 2022
____________________________________________
Dal 3 al 5 giugno torna il Festival delle Culture con la “fiumana”, ospiti speciali e temi di grande attualità