Patrick Zaki non dovrà attendere in carcere la prossima udienza del suo processo, rinviato al 1° febbraio. In attesa di ricevere conferma della effettiva scarcerazione, condividiamo parola per parola le dichiarazioni del Sindaco: «La notizia della scarcerazione di Patrick Zaki è un risultato che tutti ci auguravamo e aspettavamo con ansia, ma che lascia immutata la preoccupazione per il proseguimento del processo. Penso siano stati importanti questi due anni di mobilitazione fianco a fianco delle istituzioni, con Università e Comuni, con la società civile, con intellettuali ed artisti direttamente impegnati».
Proprio perché le condividiamo restiamo convinti della necessità ed urgenza del riconoscimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki come hanno già deciso altre 70 città italiane. La mobilitazione in favore del suo rilascio ha certamente svolto un ruolo fondamentale. Ed è importantissimo che prosegua senza fermarsi proprio adesso. Così come hanno invece “giocato contro” i messaggi contrastanti rispetto alla precedenza da darsi ai diritti rispetto all’economia. A livello nazionale: come andare avanti con la vendita di navi militari; o continuare a stringere accordi di estrazione di idrocarburi. Anche a livello locale però: come continuare ad incontrarsi con il Ministro del Petrolio egiziano come se nulla fosse dopo i casi Regeni e Zaki. Lo ha fatto più volte proprio de Pascale. L’ultima volta all’OMC lo scorso 28 settembre: il giorno della vergogna per Ravenna.
Continuiamo dunque a chiedere che il Consiglio Comunale deliberi la cittadinanza onoraria per Patrick in modo da continuare con la pressione verso le autorità egiziane per il definitivo proscioglimento dello studente dell’Università di Bologna. Ci aspettiamo un sollecito riscontro in proposito da parte del Sindaco: al primo febbraio manca poco più di un mese. Come Ravenna in Comune vogliamo che Zaki affronti la prossima udienza del suo processo da libero cittadino di Ravenna.
[l’immagine è una rielaborazione dell’iconico Patrick Zaki ritratto da Gianluca Costantini. I lavori del disegnatore sono stati tra quelli che più hanno contribuito alla mobilitazione a favore dello studente. Attualmente è in corso una mostra dei suoi disegni alla galleria NiArt in via Anastagi, a Ravenna]
#RavennainComune #Ravenna #PatrickZaki
_________________________________________________
Scarcerato Patrick Zaki, il sindaco di Ravenna: «Importante la mobilitazione»