OGGI 24 SETTEMBRE E’ SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

Oggi si sta svolgendo in molti paesi del mondo uno sciopero globale per il clima organizzato dal movimento Fridays for Future. Come Ravenna in Comune non abbiamo mai cercato di intestarci le azioni del movimento FFF. Abbiamo sempre preferito che fossero le nostre azioni politiche e di comunicazione a parlare per noi. Non fanno parte della nostra cultura politica le pubbliche dichiarazioni con cui, anche in questa campagna elettorale, alcune forze che pur partecipano pienamente alla realizzazione delle politiche contro la transizione energetica hanno provato a fregiarsi del logo del movimento.

Questa volta, però, c’è una richiesta esplicita del movimento ad allargare alle lavoratrici e ai lavoratori l’invito a partecipare:

«Il mondo del lavoro avrà un ruolo centrale nella transizione ecologica: riconvertire le attività inquinanti, ripensarne un’alternativa più sostenibile, è necessario, ma non basta!

La soluzione non è chiudere le attività da un giorno all’altro licenziando centinaia di lavoratorǝ, ma piuttosto assicurare la loro formazione e ricollocamento.

Transizione ecologica significa anche creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro, ben retribuiti, di qualità e tutelati; significa immaginare un ambiente lavorativo senza ricatti o subordinazione.

Non deve esistere contrapposizione tra lavoro e salute, lavoro e ambiente, lavoro e sostenibilità!»

Poiché il sindacato non ha dichiarato sciopero la partecipazione dal mondo del lavoro è più difficile. Per chi può e condivide i nostri valori invitiamo ad essere presente oggi, Venerdì 24 settembre, dalle ore 9:30 in Piazza Kennedy a Ravenna.

Tutte le forze politiche che sostengono l’attuale Sindaco (ma anche molte che su altri temi stanno all’opposizione) si dichiarano a parole per la svolta energetica ma vi si oppongono nella quotidianità. Si fanno fotografare a piantare alberelli e poi favoriscono in ogni modo le estrazioni del gas, tanto per fare un esempio. A causa di questo la dichiarazione di emergenza climatica approvata dal Consiglio Comunale è rimasta una vuota dichiarazione di intenti. Lo sciopero serve anche a stanare i finti “coraggiosi” dai loro sicuri rifugi. Si facciano vedere anche loro in piazza e aiutino nella prossima consigliatura ad applicare i principi enunciati nella dichiarazione di emergenza climatica.

Ravenna in Comune c’è e continuerà ad essere nelle piazze con la stessa coerenza dimostrata di sempre.

[nella foto la manifestazione del 12 maggio scorso in Piazza Kennedy per il clima e contro la discarica di CO2. C’è chi c’era e l’ha rivendicato, come noi di Ravenna in Comune, e chi ha avuto paura di farsi vedere e ha ufficializzato la non partecipazione per non “guastare” le alleanze elettorali con PD e PRI, come Ravenna Coraggiosa]

#RavennainComune #Ravenna #FridaysforFuture #UPROOTTHESYSTEM #amministrative2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.