Riporta la stampa online:
«Infortunio lunedì mattina al terminal Eurodocks al Porto San Vitale di Ravenna. Attorno alle 10 un uomo, dipendente di una ditta esterna, stava lavorando all’interno dell’azienda per montare delle strutture temporanee per coprire della merce. Per cause ancora in corso d’accertamento, all’improvviso sarebbe precipitato al suolo da un’altezza di circa 4 metri.
Sul posto si sono precipitati i soccorsi del 118 con ambulanza e auto medica, che hanno trasportato il ferito all’ospedale di Ravenna con codice di media gravità. L’uomo, fortunatamente, è rimasto sempre cosciente. Sul posto anche la Polizia di Stato e la Medicina del lavoro».
Proprio questa mattina chiedevamo al Sindaco di far mettere all’ordine del giorno dei lavori dell’Osservatorio per la legalità e sicurezza del lavoro il tema della sicurezza. Sottolineavamo «sia le criticità evidenziate da SGB, per Marcegaglia, che le problematiche sullo stesso tema emerse in questi mesi in tante realtà ravennati, porto in testa».
Porto in testa, appunto. Dispiace che la profezia si sia avverata così in fretta, ma non era difficile prevedere il futuro, purtroppo. Auguriamo al lavoratore di uscire il prima possibile da quanto accadutogli senza riportarne conseguenze permanenti. Condanniamo i padroni che mettono la voce “incidenti” tra i prevedibili costi di bilancio, privilegiando i profitti rispetto alla sicurezza di riconsegnare lavoratrici e lavoratori intatti a fine turno. Se queste cose accadono, però, è anche per la complicità tacita di chi, nelle istituzioni, si volta dall’altra parte.
[foto di Massimo Argnani per RavennaToday]
#RavennainComune #Ravenna #lavoro #infortuni #amministrative2021
___________________________________
Infortunio sul lavoro al porto: cade al suolo da un’altezza di 4 metri