Abbiamo letto ieri questa comunicazione del Sindaco:
«Verrà riaperta oggi la pista pedonale e ciclabile di via Antico Squero, nel tratto tra via Salona e via Montecatini. Sono infatti in corso da questa mattina gli interventi di messa in sicurezza che ne consentiranno la riapertura. I lavori, realizzati di concerto con l’Amministrazione comunale, sono a cura della proprietà dell’immobile le cui condizioni non rendono sicuro il transito di veicoli e pedoni in assenza dei suddetti interventi e dell’installazione di idonee barriere di protezione. Sono consapevole che la chiusura della strada abbia comportato notevoli disagi per i cittadini e quindi sono altrettanto contento che si sia potuti arrivare ad un’intesa con il soggetto privato proprietario dell’immobile per ripristinare, per ora, il transito delle biciclette e dei pedoni. Il prossimo passo, che avverrà a breve, sarà quello della presentazione, da parte dello stesso, di un progetto che consenta la riapertura della strada anche al transito delle altre categorie di veicoli, ancorché con un restringimento localizzato della carreggiata al fine di consentire l’installazione di idonee barriere di protezione».
Questa comunicazione ci fa piacere per quanto riguarda la riapertura della ciclabile interrotta dal 2019. Certo, aspettiamo che venga riaperta anche la strada. Ma dalla comunicazione non si capisce quale sia il contenuto dell’intesa del Comune con il soggetto privato. La “basilica” di legno della Darsena è stata dichiarata di interesse culturale dalla Soprintendenza. Già prima, però, era stata inserita nel parco delle archeologie del POC Darsena. E prima ancora era stata messa in luce come fabbricato da salvaguardare nell’ambito del progetto partecipativo “La Darsena che vorrei”. Insomma, come abbiamo detto più volte, il Comune non può permettere che il fabbricato sia lasciato crollare per il disinteresse della proprietà, che ora è nelle mani di una curatela, altrimenti siamo sicuri che Piero Branzanti, morto nel 2018, non avrebbe consentito questo prossimo disastro. Il Comune d’altra parte sta violando le sue stesse norme non imponendo interventi per la salvaguardia e il ripristino al privato.
Un video di pochi giorni fa messo in rete da Italia Nostra descrive impietosamente quel che sta succedendo al fabbricato per l’incuria della proprietà e nel disinteresse dell’assessorato competente. Il Sindaco che con frequenza parla della valorizzazione della Darsena non può girarsi dall’altra parte.
[nella foto: l’edificio in forma basilicale a tre navate che risale ai primi del “900]
#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #Darsena
___________________________________________
Ravenna, riapre via Antico Squero. Ma per il momento solo la pista ciclabile
Fonte: Ravenna&Dintorni del 14 aprile 2021