Contro la parzialissima regolarizzazione degli irregolari, che lascia indietro tante e tanti, è stato proclamato da USB per oggi, 21 maggio 2020, lo sciopero della raccolta e dell’acquisto di frutta e verdura. Si asterranno dal lavoro per tutta la giornata le persone impegnate nel lavoro bracciantile.
Chiedono la solidarietà degli agricoltori, a loro volta schiacciati dallo strapotere dei giganti del cibo della grande distribuzione oraganizzata. Chiedono la solidarietà di chi la frutta e la verdura la compra, perché oggi non lo faccia nei supermercati.
La loro lotta è la nostra lotta. Come Ravenna in Comune aderiamo allo sciopero e all’appello di Aboubakar Soumahoro e chiediamo a chi si riconosce nei nostri valori di aderire a sua volta. Chi lavora ha diritti, chi produce ha diritti e anche chi la frutta e la verdura la mangia ha diritti: ad un cibo eticamente sano.
#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #nonsonoinvisibile
__________________________________________________________
Giovedì 21 maggio sciopero dei braccianti contro il dl Rilancio. Il sindacalista Soumahoro: ‘Non comprate frutta e verdura’
Sorgente: lo sciopero della frutta e verdura
Avevo letto della iniziativa al blog di Daniele Barbieri e altri; aderisco perchè la ritengo una iniziativa di lotta contro la schiavitù e per la civiltà nel nostro paese.
Vito Totire