Come sappiamo c’è sempre il rischio di parlar male delle cose che ci stanno più vicine e di decantare quelle che stanno giusto un po’ più in là. È l’effetto opposto del campanilismo: la sindrome dell’erba del vicino sempre più verde della nostra. Ciò premesso, corriamo il rischio di parlar bene di quella che appare come una buona pratica del Comune di Cervia: il Piano delle azioni positive per il triennio 2020-2022.
Questa mattina, infatti, sul sito istituzionale del Comune di Cervia è apparsa questa notizia che riproduciamo testualmente:
«L’Amministrazione comunale da tempo sta attuando azioni positive per eliminare ogni discriminazione e per consentire alle lavoratrici e lavoratori di conciliare il lavoro con gli impegni familiari.
Il “Piano delle azioni positive” del Comune di Cervia si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Unico di Garanzia per dare attuazione agli obiettivi di pari opportunità e alla promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche.
La strategia delle “azioni positive” ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che le persone incontrano a causa delle caratteristiche familiari, etniche, di genere, di età, di abilità, ideologiche, culturali, fisiche e rispetto ai diritti universali di cittadinanza, favorendo politiche di conciliazione. Tutela ogni persona nella propria libertà di espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere, nonché a prevenire e superare le situazioni di dileggio, discriminazione, violenza verbale, psicologica e fisica.
Inoltre punta alla valorizzazione e soddisfazione del personale dell’amministrazione dal punto di vista professionale con occasioni di maggiore coinvolgimento e socializzazione dei dipendenti, per creare le migliori condizioni possibili di benessere organizzativo. Un ambiente professionale attento anche alla dimensione privata e alle relazioni familiari produce maggiore responsabilità e produttività e offre la possibilità di svolgere il proprio lavoro in un contesto organizzativo sicuro, coinvolgente e attento a prevenire situazioni di malessere e disagio.
Le principali iniziative adottate e ritenute valide nel “Piano delle azioni positive 2020-2022”
– Armonizzazione dei tempi di vita personale, familiare e lavorativa, con flessibilità dell’orario di lavoro e permessi personali, ispirandosi a criteri di equità e imparzialità, cercando di contemperare le esigenze della persona con le necessità di funzionalità dell’Amministrazione.
– Non vi sono discriminazioni fra uomini e donne In materia di valutazione e nei regolamenti adottati relativi all’ordinamento degli uffici e dei servizi, garantendo pari opportunità di valorizzazione della professionalità e delle capacità individuali.
– Formazione ai dipendenti che lavorano al front office in modo da affrontare sia i temi dell’accoglienza che la gestione di contenuti: comportamenti da tenere allo sportello, ascolto dei cittadini, gestione dei conflitti, sensibilizzazione su tematiche di pari opportunità e contrasto alle discriminazioni.
– Lavoro Agile o Smart Working.
– Formazione in materia di sicurezza e maggiore attenzione alle attrezzature di lavoro.
– Mobilità sostenibile e attenzione all’ambiente: progetto rivolto a tutti i dipendenti che vanno al lavoro usando la bicicletta potendo ricevere in cambio, in base ai chilometri percorsi, un incentivo economico o un bonus minutaggio da recuperare».
Non sappiamo se al Comune di Cervia riuscirà di attuare questi propositi ma di questo si occuperanno a Cervia. A noi preme rilevare come si tratti di enunciazioni sicuramente condivisibili anche per una loro proposizione da parte dell’Amministrazione Comunale ravennate nel territorio del nostro comune. Per parte nostra, qualora si intendesse, ad esempio, incentivare l’uso della bicicletta (invece di minacciare i ciclisti di sanzioni, come periodicamente prospettato da qualche assessore o vicesindaco) potremmo senz’altro garantire l’appoggio di Ravenna in Comune. E così anche per gli altri “buoni propositi” che rinvenissimo formulati in modo coerente con i valori portati avanti dalla nostra lista. Cosa ne dice il Sindaco Michele de Pascale?
#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #Cervia #ciclisti
________________________________________________________________________
Cervia, incentivi a chi va al lavoro in bici nel “Piano delle azioni positive” del Comune
Sorgente: Il piano delle azioni positive del Comune di Cervia