CAMMINATA PER LO STOP ALL’OMOFOBIA

Venerdì 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT). Col termine omobitransfobia si indica il sentimento negativo, l’avversione irrazionale, le parole d’odio e gli atti di aggressione e violenza fisica e psicologica nei confronti delle persone LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali e Intersessuali). Si è scelta questa data per celebrare la giornata internazionale poiché coincide con l’anniversario di quel 17 maggio 1990 in cui l’OMS eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

Quest’anno Arcigay Ravenna Dan Arevalos, anche alla luce dei tristi sviluppi che sta avendo la proposta di legge regionale al contrasto all’omotransnegatività, ha pensato necessario mostrarsi in strada con una camminata che unisca fianco a fianco amiche e amici, cittadine e cittadini e le istituzioni. Con questa camminata si vuole sensibilizzare la cittadinanza tutta nei confronti di una problematica tanto sentita all’interno della comunità LGBTI+ stessa, ma così poco contrastata, visto anche il ritardo nell’approvazione di una normativa che punisca i comportamenti omofobi, bifobici, lesbofobici e transfobici.
Il raduno è programmato per Venerdì 17 Maggio in Piazza del Popolo alle 17:30. Ravenna in Comune ha dato la sua adesione. Chiediamo sia a chi si riconosce nella lista che a chi, comunque, condivide la necessità di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, di venire in piazza e camminare con noi.
#MassimoManzoli #RavennaInComune #ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.