FERMIAMO L’UCCISIONE DEI DAINI!

Ci risiamo. Che l’escalation avrebbe portato lì era già chiaro. Prima le notizie delle interferenze con la mobilità presso Fosso Ghiaia (un attraversamento della statale da parte di qualche animale; l’investimento di un altro da parte di un treno). Poi quelle dei risultati di un censimento affidato dalla Regione, guarda caso, ai cacciatori: risulterebbe un aumento nel numero degli esemplari. Poi è la volta del PRI, da sempre braccio politico delle associazioni pro-caccia (come di quelle pro-trivelle, di quelle pro-traffico automobilistico, ecc.), che se la prende con “l’ambientalismo becero” che impedisce di risolvere il problema una volta per tutte. Quindi tocca alla rivelazione che il Piano Faunistico Regionale avrebbe deciso di portarli via tutti. Per arrivare alla più precisa definizione di ciò che significa “eradicazione dalla Pineta di Classe”: né più né meno che l’uccisione degli animali!
La storia è prevedibile, come il finale, poiché è dal 2014 che vanno avanti i tentativi da parte delle istituzioni competenti (allora la Provincia e oggi la Regione) di risolvere il problema dell’interazione tra specie eliminandone una. Eppure, da anni si sarebbero potuto adottare altre modalità incruente per raggiungere lo scopo: da reti a dissuasori sino a più radicali delocalizzazioni. Lo documentava un famoso servizio de “Le iene” del 5 febbraio 2015: https://www.iene.mediaset.it/…/toffa-salviamo-i-daini-di-ra…
E come nel 2014, l’avvicinarsi delle elezioni e il corteggiamento dei cacciatori (che da queste parti, anni fa, hanno avuto un vero e proprio partito ed espresso addirittura un assessore!) può condurre a ripetere gli errori del passato. Chiediamo che il Sindaco, sia come rappresentante del Comune che della Provincia faccia arrestare la macchina delle uccisioni prima che questa parta e adotti, invece, le modalità incruente più opportune. Non si uccidano i daini!

 

Una signora si offre di occuparsi di alcuni daini ma la Giunta Provinciale ha deciso di abbatterli.. Le Iene puntata del 5 febbraio

Sorgente: Salviamo i daini di Ravenna – Le Iene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.