Ravenna in Comune è solidale con tutti i lavoratori, dei centri commerciali e non, costretti al lavoro durante le giornate in cui l’astensione dal lavoro dovrebbe essere regola e non eccezione. Allo stesso modo siamo solidali con lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali.
«Chiediamo di porre un limite alle aperture incontrollate che in questi anni hanno stravolto il settore e la vita delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende del commercio; di escludere la possibilità di aprire in occasione delle festività nazionali, restituendo a questi giorni il valore civile e religioso che è patrimonio della nostra storia e della nostra cultura; di restituire agli enti locali congiuntamente alle parti sociali la prerogativa di definire la regolamentazione delle aperture territoriali; di riconsegnare agli Enti locali anche la prerogativa di determinare quali e quanti nuovi insediamenti commerciali è possibile avviare, infatti questi anni di liberalizzazioni indiscriminate hanno inevitabilmente contribuito ad aumentare i metri quadri di area vendita generando una concorrenza selvaggia i cui costi si stanno scaricando sull’occupazione e sulle condizioni di lavoro».
“No al lavoro nei centri commerciali nelle festività come la Pasqua o il primo maggio”. Continua la lotta dei sindacati, che per quei giorni hanno proclamato lo sciopero
Sorgente: Centri commerciali aperti per Pasqua: sindacati in sciopero