Giovedì 23 marzo alle 20.30 c/o il circolo Arci Dock61, Ravenna in Comune presenta “Mafie sotto casa”, il sito internet realizzato da diverse associazioni antimafia che da anni operano in Emilia – Romagna.
Saranno presenti Gaetano Alessi, Rebecca Righi e Massimo Manzoli (curatori del progetto).
Interverranno Piergiovanni Alleva (consigliere regionale L’altra Emilia Romagna), Andrea Maestri (deputato Possibile), Giovanni Paglia (deputato Sinistra Italiana).
I promotori del progetto raccontano che il sito nasce “dalla necessità di incanalare in un percorso comune di democrazia i mille rivoli dell’antimafia che scorrono lungo la regione. Si propone come un contenitore a cui singoli e associazioni possano dare il loro contributo per aiutare la comunità a comprendere meglio il fenomeno mafioso. Spesso quando si parla di criminalità organizzata si pensa a luoghi lontani da noi. Ma non è così: noi, la mafia, ce l’abbiamo sotto casa.
Una notizia di cronaca, se letta singolarmente, può sembrare di poca importanza. Ma se la stessa informazione viene messa in rete e inserita in un contesto più ampio, può assumere un significato diverso e diventare di grande aiuto per capire come si muove la criminalità organizzata sul territorio. E capire è necessario a contrastare. Da questa esigenza nasce Mafie Sotto Casa.”
Il sito è una piattaforma aperta a tutti e chiunque può dare il proprio contributo.
Mi interessa.