Raffaella Sutter: commisione del 17 ottobre ” Valorizzazione delle pinete”

Il 17 ottobre si è riunita la Commissione consiliare n. 4 (Ambiente, Sanità Pubblica, Qualità della Vita) congiuntamente alla Commissione consiliare n. 8 (Turismo) con all’o-d.g.
“Criticità, prospettive e proposte di interventi per il risanamento e la valorizzazione delle Pinete ravennati”. Presenti gli assessori Baroncini e Costantini. E’ stato presentato e discusso il documento “Le pinete di Ravenna” presentato dal dirigente del Servizio Ambiente.

Principali criticità:

  • Subsidenza dell’area e ingressione del cuneo salino
  • Aumento progressivo del livello di eutrofizzazione che costituisce per le zone palustri un elemento di degrado ed impoverimento di biodiversità
  • Scarsa disponibilità di acque dolci
  • Contiguità delle aree naturali nord con il comparto industriale-portuale
  • Cambiamento climatico

Parte della discussione si è incentrata sulla potenziale valenza turistica delle pinete ; a mio parere con una attenzione sproporzionata , considerate le criticità evidenziate e la necessità prioritaria di una tutela ambientale.
Mi ha affiancato come esperta Simonetta Scotti (che avevo in campagna elettorale candidato ad assessore all’ambiente per Ravenna in Comune) che ha focalizzato l’attenzione sul tema del Piano territoriale del Comune di Ravenna “Stazione: Pineta di san Vitale e Pialasse di Ravenna” deliberato dal 2006 e non ancora presentato in Regione per l’approvazione ed ormai non più attuale.
Sul tema Pinete e Piallasse torneremo nella prossima commissione consiliare del 26 ottobre .

CONSIGLIERI COMUNALI -

CONSIGLIERI COMUNALI –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.