E-State a Sinistra: Ambiente e beni comuni, il resoconto del dibattito

Ieri, sabato 20 agosto, si è tenuto il quarto appuntamento con “E-state a sinistra” 2016, la festa di Ravenna in Comune presso il campo sportivo di Mezzano.
La serata è stata animata dal dibattito “Ambiente e beni comuni” con Andrea Caselli, presidente del comitato Acqua Pubblica dell’Emilia Romagna e Angelo Emiliani, presidente dell’associazione L’Altra Faenza, introdotti e coordinati da Paolo Zama, presidente della Casa dei Popoli di Lugo.
Caselli ha avviato l’incontro parlando degli sviluppi relativi alla pubblicizzazione dell’acqua, per la cui gestione ha sottolineato l’importanza di un approccio collettivo e comunitario. La questione principale ha ovviamente riguardato gli esiti referendari che appaiono quasi completamente disattesi sia dai governi “tecnici” che si sono susseguiti a partire dal referendum del 2011, sia dall’attuale governo targato PD, che più di ogni altro sembra intenzionato a cancellarne gli effetti. La discussione si è infatti focalizzata sul decreto Madia, che in questo momento pare slittare al prossimo autunno, ma del quale si conosce l’impianto principale che in sostanza prevede una forte privatizzazione dei servizi pubblici (come i trasporti pubblici, la gestione dei rifiuti e dei servizi idrici, etc) che andrà a snaturare anche i progetti che attualmente puntano a una gestione in house, cioè interna e affidata all’amministrazione pubblica, di tali risorse. Caselli auspica che a partire dai prossimi mesi si riattivi la mobilitazione dei cittadini su questo argomento, intrecciandola con la mobilitazione che è già partita per il NO al referendum costituzionale.
Angelo Emiliani ha poi narrato le vicende che hanno caratterizzato la storia della sua associazione, esprimendo le linee di un percorso che può essere messo a confronto con quello di Ravenna in Comune: i primi passi in occasione delle elezioni europee del 2014, la creazione di una piattaforma online (tuttora esistente: qualcosadisinistra.info), il decisivo e libero contributo degli aderenti al progetto e la consacrazione per le elezioni amministrative faentine del 2015, nelle quali si è ottenuta l’elezione di un consigliere. Di grande importanza sono risultati i collegamenti con altre associazioni presenti sul territorio, realizzati anche in ambienti non tradizionalmente legati alla sinistra, come il mondo cattolico.

Si segnala infine la grande partecipazione di pubblico al concerto della Bandeandré e si rimanda all’appuntamento di questa sera con il dibattito “Lavoro – quali prospettive oggi?” che vedrà la partecipazione dell’on. Giovanni Paglia, di Milco Cassani segretario provinciale FIOM-CGIL, di Mauro Alboresi segretario nazionale del PCI e di Selene Prodi ricercatrice universitaria.
Nello spazio concerti la notte della pizzica e della taranta con la band Intrafore.

ESTATE A SINISTRA POST sabato 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.