Questa mattina, alle ore 11, presso il caffè Letterario di Ravenna si è tenuta la presentazione alla stampa della campagna di comunicazione di Ravenna in Comune. Hanno partecipato Raffaella Sutter, candidata sindaca, Massimo Manzoli, portavoce e Orione Lambri, responsabile di Lance Libere.
Abbiamo voluto iniziare la nostra campagna partendo dalla cartolina “Ravenna Capitale della Bellezza” sul tema della cultura. Nelle prossime settimane usciranno altre cartoline tematiche sui diversi tempi importanti che emergono nelle discussioni dei gruppi programma: lavoro, ambiente, salute, sicurezza e molti altri. Assieme ad esse usciranno dei manifesti e realizzeremo incontri pubblici e video per mostrare tutte le persone e realtà che compongono la nostra lista. La scelta della frase che accompagna la lista “prima Ravenna” durante tutta la campagna elettorale è, assieme al logo, il primo e principale asset strategico da cui partire. Decidere di “rubare” le parole alla Lega Nord, che da anni utilizza il “Prima” per anteporre qualcuno a qualcun altro (“Prima la Romagna” del resto dell’Emilia, “Prima gli italiani” dei non italiani), è prima che un’opzione estetica, strategica e politica, una scelta etica. La nostra campagna, infatti, è basata sul completo rovesciamento di senso (rispetto ai consueti canoni leghisti) e mette in campo una proposta politica e culturale basata sul concetto di “Ravenna Capitale”, in cui il primato si disputa all’interno di un pantheon valoriale che mai potrebbe essere più distante dall’universo razzista e xenofobo: accoglienza, bellezza, solidarietà.
Parallelamente saranno realizzate interviste video ai firmatari della lista, esponenti dei vari mondi culturali, associativi, del lavoro, della solidarietà, di Ravenna e verranno realizzati incontri pubblici aperti per discutere delle varie tematiche.
Il primo incontro si terrà il prossimo 25 gennaio alle 17,30 presso il Caffè del Teatro in Via Mariani, 1 a Ravenna e il tema previsto sarà la cultura. “Con la cultura si mangia. Specie se ti chiami Ravenna, nella storia sei stata Capitale ben tre volte e puoi alcuni tra i mosaici più belli del mondo”. Una tavola rotonda a cui parteciperanno Raffaella Sutter, candidata sindaca, i due portavoce Dora Casalino e Massimo Manzoli e alcuni firmatari del mondo della cultura che hanno sostenuto fin dall’inizio il progetto della lista Ravenna in Comune. Interverranno Gerardo Lamattina (regista), Tahar Lamri (scrittore), Elettra Stamboulis (sceneggiatrice di fumetti e curatrice di mostre).