LE GUERRE DEL FOSSILE

Si è conclusa ieri la tradizionale sagra del metano di Ravenna. L’edizione di quest’anno si intitolava, abbastanza improbabilmente: Tecnologia e innovazione nel percorso di transizione. Dove la transizione è un bel termine da appiccicare ad ogni cosa per renderla più splendida splendente: greenwashing tra i banconi del mercato del fossile, insomma.

Sempre ieri la nostra candidata Sindaca ha partecipato al Parco Don Bosco, a Bologna, all’incontro intitolato: Rigassificatore e riarmo. Due facce della stessa medaglia.

Oggi, invece, venerdì 11 aprile alle 20,30, presso la Sala Ragazzini prosegue con un nuovo appuntamento il convegno “Uscire dalla camera a gas” organizzato dal coordinamento ravennate della Campagna Per il Clima – Fuori dal Fossile con la collaborazione di Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia Romagna, Legambiente Emilia-Romagna, Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Ravenna, Rete No Rigass NoGnl, Associazione Energia per l’Italia e Assemblea dei Movimenti Ambientalisti e Non Solo Emilia Romagna. 

Verrà affrontato il tema quanto mai attuale del rapporto fra il conflitto per il predominio sulle fonti energetiche e l’esplodere delle guerre: Ogni guerra nasconde un deposito di fossili. I rapporti tra l’estrattivismo ed i conflitti armati.

Protagonisti del dibattito saranno:
• Francesco Vignarca (Rete Pace Disarmo),
• Alessandra Bonoli (Università di Bologna).
Introduce e coordina Davide Ferraresi (Legambiente Emilia Romagna).

Domani, invece si svolgerà la grande manifestazione nazionale contro lo strapotere dei signori delle fonti fossili che governano il nostro Paese sopra i Governi ed i Parlamenti. Ed anche sopra i consigli comunali, per quanto riguarda la nostra Ravenna. Il corteo partirà da Ravenna, in Piazzale Aldo Moro, dalle 14.00 del 12 aprile.

Ravenna in Comune, che è parte del coordinamento ravennate della Campagna, invita la cittadinanza a partecipare ad entrambe le iniziative.

#RavennainComune #Ravenna #IannucciSindaca #amministrative2025 #OMC #fossile #rinnovabili

_____________________

ravenna notizie

“Ogni guerra nasconde un deposito di fossili. I rapporti fra l’estrattivismo e i conflitti armati”. Se se parla a Ravenna l’11 aprile

Fonte: Ravenna Notizie del 10 aprile 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.