ITALIA: LA FABBRICA DELL’IGNORANZA – COSE FUORI DAL COMUNE

Come ci aveva promesso, Maurizio Masotti ci ha trasmesso la sua ultima riflessione sul grande tema delle migrazioni. Quel tema normalmente appiattito sugli slogan dei politici di turno, dove centrodestra e centrosinistra fanno a gara a dare il peggio.

Invitiamo chi volesse inviare contributi a Ravenna in Comune a trasmetterli all’indirizzo mail comunicazione@ravennaincomune.it

#RavennainComune #Ravenna #MaurizioMasotti

***

Italia: la fabbrica dell’ignoranza

È questo un titolo del Rapporto Censis apparso a fine anno, che fotografa l’Italia alla fine del 2024.

Per lo studio Ocse sulla alfabetizzazione, la capacità di risolvere problemi e la capacità di calcolo siamo in fondo alla classifica degli   intervistati in una fascia di età compresa tra i 16 e i 65 anni.

È uscito anche il Rapporto Caritas-Migrantes, che smonta il luogo comune di molti sedicenti leader della maggioranza politica (e non) sulla invasione dei migranti che non c’è. Da dieci anni i dati dell’immigrazione sono stabili: 5.308.000 persone, pari al 9% della popolazione residente italiana.

Crc: Rapporto annuale dal network coordinato da Save the Children Italia; sembra che il Paese non riesca a tutelare i pochi bambini e ragazzi rimasti, sia per la giustizia minorile sia per la scuola, nonostante l’inverno demografico che minaccia il futuro italiano.

Si occupa invece del Pil generato dai migranti, pari all’8,8%, la Fondazione Leone Moressa, i cui dati vengono evidenziati nel cortometraggio La forza dell’agricoltura: l’integrazione tra resilienza e resistenza.

Ho citato 5 esempi, basati su numeri e cifre in controtendenza, rispetto a quanto quasi tutta la stampa e i media ci rovesciano addosso quotidianamente, deformando la realtà oggettiva e inventandosi un “nemico” su cui scaricare le responsabilità.

Sto leggendo in questo periodo un libro di Virginia Minnucci: Accogliere, integrare, respingere- Italia e Unione Europea di fronte al fenomeno migratorio, edito da Le Monnier 2023. L’autrice svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena e sui temi migratori ha pubblicato numerosi saggi ed articoli. Il volume acquista importanza anche per la ricca bibliografia e le fonti consultate.

A Roma è stato presentato il 7° rapporto dell’Osservatorio Placido Rizzotto (con Flai-Cgil) su Agromafie e Caporalato, con il Presidente Jean René Bilongo (anche socio fondatore di Tracce Migranti ODV di Ravenna). Ci torneremo al prossimo articolo (se vorrete).

A metà dicembre il veliero Trotamar III (Compass collective-tedesco) ha salvato una bambina di 11 anni, sola in mezzo al mare, portandola a Lampedusa; sarebbe originaria della Sierra Leone e assieme a lei viaggiavano 44 persone imbarcatesi in Tunisia, di cui si sono perse le tracce. L’OIM afferma che nel 2024 lungo la rotta mediterranea sono scomparsi oltre 1.500 migranti; altri 20.894 sono stati riportati con la forza in Libia (Paese sicuro?).

Profughi siriani: la risposta europea è congelare l’asilo?

Così Unhcr: “prendiamo atto della segnalazione relativa alla sospensione… ai richiedenti asilo siriani in attesa del processo decisionale dovrebbero continuare a essere concessi gli stessi diritti degli altri”.

A metà dicembre sono sbarcati a Marina di Ravenna 162 migranti e un neonato di un mese dall’Ocean Viking:  SoS Mediterranee “Il primo soccorso è avvenuto a oltre mille km da Ravenna – La prassi dei porti lontani è vergognosa”.

Ci occuperemo di Albania una volta che la tragicomica matassa sarà risolta…

Maurizio Masotti

Dicembre 2024

www.nuovetracce.org

www.mauriziomasotti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.