LA GUERRA E’ UN MOTIVO IN PIU’ PER PRETENDERE ENERGIE ALTERNATIVE AL GAS

Ravenna in Comune aderisce e partecipa alla manifestazione indetta sabato prossimo, 12 marzo, in piazza del Popolo a Ravenna, alle ore 11.00, dal Coordinamento ravennate della campagna “Per il Clima – Fuori dal Fossile”. Concordiamo completamente con quanto affermano gli organizzatori e cioè che, “contrariamente a quello che affermano gran parte del mondo economico, le principali istituzioni e buona parte dell’informazione, non sarà con il ricorso alla moltiplicazione delle trivellazioni in Adriatico, Pianura Padana e in quasi tutta Italia (con conseguente irreversibile devastazione ambientale), e tantomeno con il ritorno al carbone o con il rilancio del nucleare, che ci libereremo dalla dipendenza energetica e dalle crisi internazionali ad essa collegate”.

È vero piuttosto che se la dipendenza dal fossile fosse stata recisa con il passaggio, più volte annunciato ma mai praticato, alle rinnovabili, il problema rappresentato dai prezzi delle fonti energetiche non si sarebbe posto negli odierni termini. Invece, ad oggi, ci sono quaranta progetti fermi in Italia per produzione di energia rinnovabile in mare. Agnes a Ravenna è uno di questi. Un parco eolico da 75 pale posizionate tra i 22 e i 26 chilometri dalla costa Ravennate, cui verrà abbinato il fotovoltaico galleggiante e la produzione di idrogeno verde. Se accertata la loro regolarità, sarebbe questa la priorità da autorizzare, non già nuova ricerca per nuove estrazioni di gas. Le rinnovabili risolvono i problemi, il fossile li crea, come dimostrato anche dai fatti di questi giorni (se ce ne fosse stato bisogno). E il deposito di CO2? Quello, a volerci andare leggeri, serve come il tappeto sotto cui nascondere la polvere mentre si continua farla entrare dalla finestra.

La manifestazione è stata indetta “per far sentire la protesta di chi non vuole assoggettarsi alle scelte ambientali e sociali distruttive e all’inganno delle operazioni di riverniciatura verde, e non intende subire passivamente i venti di guerra, che nella dipendenza energetica trovano una delle cause principali”.

Ci uniamo pertanto agli organizzatori e “invitiamo  tutte e tutti a partecipare e divulgare l’iniziativa, portando con sé anche i simboli della Pace”.

#RavennainComune #Ravenna #rinnovabili #fossile #guerra

_____________________________________

Liberarsi dalle fonti fossili per salvare la Pace e l’ ambiente

                           La mobilitazione  non si ferma

Comunicato Stampa

La drammatica fase storica che sta vivendo tutta l’Europa, con il catastrofico precipitare degli eventi in Ucraina, ha fra le sue cause principali la feroce contesa per le risorse energetiche.

Contrariamente a quello che affermano gran parte del mondo economico, le principali istituzioni e buona parte dell’informazione, non sarà con il ricorso alla moltiplicazione delle trivellazioni in Adriatico, Pianura Padana e  in quasi tutta Italia (con conseguente irreversibile devastazione ambientale), e tantomeno con il ritorno al carbone o con il rilancio del nucleare, che ci libereremo dalla dipendenza energetica e dalle crisi internazionali ad essa collegate.

Senza contare che neppure i già timidi obiettivi europei e mondiali di decarbonizzazione e contenimento del riscaldamento del pianeta falliranno miseramente, se la strada dell’alternativa non verrà intrapresa.

 Solo un vero programma di riduzione delle fonti fossili e di progressiva fuoriuscita da esse, e lo sviluppo di un nuovo modello energetico basato sulle rinnovabili, sulle comunità energetiche, su un serio piano di risparmio e sulla tutela dell’ambiente, può dare alle future generazioni la speranza per l’ avvenire.

ENI e gli altri colossi dell’ energia sono diventati il vero governo del nostro Paese, e le Istituzioni nazionali e locali sono in gran parte asservite alle loro scelte, che porteranno al peggioramento della già drammatica crisi ambientale e a sempre maggiori pericoli per l’umanità intera.

                 La Campagna “Per il Clima – Fuori dal Fossile” convoca a

        RAVENNA per  SABATO 12  MARZO alle ore 11

una manifestazione-presidio in Piazza del Popolo  per far sentire la protesta di chi non vuole assoggettarsi alle scelte ambientali e sociali distruttive e all’inganno delle operazioni di “riverniciatura verde”, e non intende subire passivamente i venti di guerra, che nella dipendenza energetica trovano una delle cause principali.

Invitiamo  tutte e tutti a partecipare e divulgare l’iniziativa, portando con sé anche i simboli della Pace.

Durante la manifestazione verrà lanciata la petizione per la riduzione delle bollette proposta dalla Campagna “Per il Clima – Fuori dal Fossile”

 

                                         Coordinamento ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile”

 

Ravenna 6 marzo 2022

_____________________________________________

FONTI GREEN, IL CALVARIO DELLE AUTORIZZAZIONI

Agnes e gli altri: l’energia pulita e l’assurda guerra contro la burocrazia

La crisi ucraino-russa rilancia la necessità di energie alternative al gas e non inquinanti. Ravenna sarebbe all’avanguardia ma gli ostacoli normativi sono tanti
Fonte: Corriere Romagna del 7 marzo 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.