LA PRIMA COSA BELLA – MENTORE

Mentore, per lo Zingarelli, è l’amico fidato, la guida, il compagno fedele. Nell’ambito del progetto “Fianco a fianco” è qualcosa di speciale. è chi, gratuitamente, sceglie di affiancare un giovane migrante (mentee), costruendo una relazione di fiducia e mettendo a disposizione le proprie risorse – sociali, relazionali, professionali. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere ragazze e ragazzi minorenni che arrivano in Italia non accompagnati. Refugees Welcome Italia, che ha lanciato il progetto, vuole che siano assistiti da volontari che possano aiutarli nel loro percorso di crescita personale ed inclusione sociale. Come era stato Mentore per Telemaco nell’Odissea omerica, appunto.

A Ravenna il progetto “Mentoring” è parte integrande dell’Albo delle famiglie accoglienti, un’iniziativa del Comune che mira a coinvolgere la cittadinanza, in diverse forme, sul tema dell’accoglienza. L’Albo include famiglie affidatarie, persone che offrono il loro tempo per il supporto diurno a minori e adulti, tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati e anche le famiglie e gli individui dei progetti di Refugees Welcome: da chi accoglie nella propria casa, per sei mesi, un migrante a chi si offre come mentore di un giovane migrante. I mentori e i mentees saranno accompagnati dai facilitatori di Refugees Welcome Italia, cioè da attivisti che agevoleranno l’instaurarsi della relazione.

I requisiti? Aver compiuto 25 anni, essere incensurati, avere un domicilio sul territorio e un’adeguata disponibilità di tempo sono i prerequisiti per diventare mentori; essere arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati, avere un’età compresa tra i 18 e 21 anni, oppure tra i 18 e i 25 se si è una giovane madre con bambino senza una rete familiare, sono quelli dei mentees. Per candidarsi, basta collegarsi al sito di Refugees Welcome Italia.  Un supporto nella gestione delle questioni burocratiche, un aiuto nella ricerca del lavoro, una persona con cui semplicemente chiacchierare o fare una passeggiata sono le attività previste dal progetto, per un periodo che varierà in base ai tempi, alle necessità e alle risorse messe in campo dai singoli.

Da Ravenna in Comune grazie a Mentore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.