È veramente una buona notizia la decisione del Comune di Ravenna di erogare un bonus babysitter da 300 euro a famiglia per rispondere alle difficoltà arrecate dall’istituzione della zona “arancione scuro” ossia la necessità di provvedere con immediatezza all’accudire i figli durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza. Poiché la causa della difficoltà è l’indispensabile apporto di figure professionali terze rispetto alla famiglia e, quindi, il disagio economico che questo graverà in maniera imprevista sul bilancio famigliare, il bonus è condizionato. La prima condizione è che entrambi i genitori lavorino, sia in ambito pubblico che privato, compresi i lavoratori a Partita Iva. La seconda è che si tratti di nucleo famigliare con un Isee non superiore a 35.000 euro. La terza è la dimostrazione da parte dei richiedenti della corretta retribuzione del servizio percepito.
Il Sindaco ha dichiarato: «Ci stiamo battendo e ci batteremo perché vengano immediatamente rifinanziati i congedi parentali, ma questi da soli non sono sufficienti, sia perché ci sono molte categorie di lavoratori autonomi che non sono coperte, sia perché la scelta di astenersi dal lavoro in alcuni casi rischia di essere comunque molto penalizzante. Inoltre, non ci dimentichiamo che, pur nell’auspicio che sia equamente ripartita fra uomini e donne, molto spesso nella pratica la scelta di astenersi dal lavoro rischia di essere maggiormente a carico delle donne. In questo senso lo strumento più utile che è stato praticato è quello dei bonus per servizi di baby-sitting. Non avendo ancora ad oggi certezza che venga rifinanziato dal Governo e soprattutto delle tempistiche di attivazione, abbiamo deciso di stanziare immediatamente 200 mila euro».
Come Ravenna in Comune facciamo opposizione ferma quando, e succede molto spesso, non condividiamo le scelte della maggioranza. Nelle occasioni in cui l’attività della Giunta incontra la nostra approvazione siamo lieti di manifestarlo pubblicamente. In questo caso, oltre ad approvare la decisione, concordiamo anche con le parole con cui il Sindaco ha presentato l’intervento.
#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #BonusBabySitter
_____________________________________________
Scuole chiuse, dal Comune di Ravenna un bonus babysitter da 300 euro a famiglia