NITRATO D’AMMONIO A RAVENNA: LA NOSTRA DOMANDA ASPETTA UNA RISPOSTA DAL SINDACO

Il Corriere di Romagna ha riportato la domanda che abbiamo rivolto al Sindaco, dopo che il Presidente dell’Autorità Portuale aveva escluso depositi di nitrato di ammonio in tutti i porti italiani. Rossi ha poi specificato che sulle banchine non rimane nulla dopo la fine delle operazioni portuali. Lo ringraziamo, ma lo sapevamo già. A Ravenna, come a Beirut, il nitrato d’ammonio non è stoccato sulla banchina. Proprio per questo avevamo rivolto la domanda a de Pascale e non a Rossi, premettendo che a noi risultava ci fossero dei depositi in porto (non in banchina) in quanto il nitrato di ammonio è una produzione storica già presente a Ravenna dai tempi dell’ANIC. Così scrivevamo: «Senza fare allarmismi inutili, riteniamo ce ne sia abbastanza per chiedere al Sindaco di Ravenna rassicurazioni ulteriori rispetto all’assenza di rischi per la popolazione».

La domanda, ancora senza risposta, resta dunque la stessa: «Chiediamo pertanto al Sindaco di riferire con urgenza circa l’inserimento o meno di Yara (o altri che trattino tale prodotto entro il territorio di Ravenna) tra i siti soggetti ai controlli della “Seveso” e, in caso positivo, puntuale informativa circa le ispezioni che avrebbero dovuto essere svolte come disposto dalla stessa “Seveso” (art. 27)».

#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #porto #NitratoAmmonico

[Nella mappa del porto di Ravenna pubblicata sul sito di Assoporti, l’Associazione dei Porti di cui Daniele Rossi è Presidente, Yara è indicata al numero 15, all’interno del distretto chimico di ENI. Rossi aveva dichiarato a Il Sole24Ore: «Da quanto mi risulta non ci sono depositi di nitrato di ammonio nei porti italiani»]

_______________________________________________________________________________________

Dopo l’esplosione di Beirut, anche a Ravenna sale la paura per il nitrato di ammonio al porto

Fonte: Ravenna24ore del 9 agosto 2020 Nitrato di ammonio: le nostre domande al Sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.