ALTRO CEMENTO SU FORNACE ZARATTINI!

Anche oggi la maggioranza si è approvata l’ennesima colata di cemento. Questa volta è toccato a Fornace Zarattini. La motivazione si assomiglia sempre: ci sono degli accordi precedenti, è indispensabile per le opere che realizzerà il privato, ci sono degli investimenti, ci saranno dei posti di lavoro, per il futuro sarà tutto diverso, ecc. ecc.

Il Sindaco, prima ancora di entrare in Consiglio, aveva dichiarato al Resto del Carlino: «Puntiamo a ridurre drasticamente il consumo di suolo. Però esistono le leggi e vanno rispettate. Dobbiamo spiegare che vi sono progetti previsti nel piano urbanistico del 2003. Un piano che venne fatto sovrastimando la crescita demografica della città. Non si seppe leggere che prima o poi sarebbe arrivata la crisi». In realtà vengono aumentati a dismisura i mq occorrenti, riservandogli in tutto 8.000 mq. di cui utilizzati subito 4.500 e il resto a disposizione. Per la cronaca, realizzati di fronte al MIR.

Come Ravenna in Comune, nell’anticipare il voto contrario, abbiamo voluto aggiungere, alle nostre “tradizionali” contrarietà in tema: sul punto “posti di lavoro” utilizzato da un consigliere di maggioranza, che la stessa società sta lasciando a casa dipendenti in altre zone d’Italia e che l’accordo territoriale che oggi è votato è indispensabile perché altrimenti non può passare il PUA.

Secondo l’Assessora l’intervento si deve fare perché c’è l’interesse pubblico (viabilità a costo del privato!) ma ha dovuto ammettere, seppur infilandoci dentro molti “se” e molti “ma”, che in mancanza di un voto positivo del Consiglio non si potrebbe fare il PUA.

Da parte dei consiglieri di maggioranza è venuto fuori di tutto e di più a difesa della cementificazione. Addirittura irridendo il fatto che se ne debba parlare tutte le volte. «Ma quanti ancora ne abbiamo?», ha chiesto ridendo una consigliera di maggioranza. Tanti. Troppi. Ne abbiamo tre grandi. Oltre a questo di Fornace Zarattini c’è quello di via Antica-Milizia e quello in zona De André. Un altro consigliere, questa volta di opposizione, ha poi aggiunto, rimessi in corsa dal 2° Poc, i seguenti altri grandi insediamenti commerciali: «tre a Fornace Zarattini, sulla stessa via Faentina, rispettivamente da 13 mila/18 mila metri quadrati (di livello provinciale), da 5 mila e da 3 mila. Quindi uno a Ravenna tra via Romea-viale Mattei-via dell’Agraria, per quantità e tipologie commerciali da specificare; uno sulla via Romea, di fronte alle Bassette, da 25 mila/30 mila metri quadrati (di livello provinciale); uno a Savio da 5 mila; uno a Lido Adriano da 2.500 metri quadrati».

Siamo alle solite: la maggioranza impone quello che vuole, aumenta la cementificazione a suo piacimento, poi si assolve dando la responsabilità al passato (che poi è stato determinato dalla stessa maggioranza politica di oggi), raccontando delle “magnifiche sorti e progressive” che renderanno più verde il futuro, quello stesso futuro preparato a colpi di vanga dal Sindaco. Si cerca di mettere assieme l’adesione ai Fridays for Future con la totale saturazione (sono parole dell’assessora riferite al presente intervento) degli spazi edificabili, si racconta di sostegno al piccolo commercio e lo si strozza dando piena libertà di azzannarlo alla grande distribuzione.

Questa volta, però, almeno, anche grazie a noi, qualcosa è diventato chiaro: il Consiglio Comunale è chiamato a votare perché, in assenza di voto positivo, gli interventi non possono farsi in quanto le decisioni del passato non possono vincolare giuridicamente il futuro se si introducono delle modifiche. Le decisioni della maggioranza non possono nascondersi dietro un presunto “problema legale e morale” (citato a sproposito dal Sindaco nella stessa intervista al Carlino). La maggioranza che oggi in Consiglio ha votato in favore dell’intervento vuole la cementificazione e la distruzione del piccolo commercio esattamente come la voleva nelle consigliature precedenti. Il resto è “fuffa”!

#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #FornaceZarattini #centricommerciali #cementificazione

____________________________________________________________

Ravenna, nuovo centro commerciale a Fornace. Ecco come sarà

Sorgente: Sarà un Bricofer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.